Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

L’AUGURIO PER TUTTI E’ DI… CAMPARE CENT’ANNI!

26 Giugno 2023

Il 20 giugno il Comune ha pubblicato un altro bando pubblico per la concessione di loculi, ossari e suoli per cappelle al Civico Cimitero.

Dopo circa tre anni dalla chiusura del primo bando, si riapre la procedura perché le domande pervenute nel 2021 sono state inferiori alle disponibilità (348 richieste di loculi e ossari su 375 previsti e 25 cappelle su 28) e le conferme sono state ancora di meno (257 loculi e ossari e 15 cappelle).

Una prima domanda.

Com’è che la Dis-Amministrazione si “sveglia” dopo tre anni?

Semplice: nel mese di aprile di quest’anno abbiamo presentato due interrogazioni sull’argomento e due giorni prima della pubblicazione del nuovo bando, il 18 giugno, abbiamo presentato due solleciti perché le risposte non sono mai arrivate.

Un’interrogazione riguarda appunto l’ampliamento del Cimitero e l’altra riguarda il censimento “fantasma” dei loculi, degli ossari e delle cappelle che la Dis-Amministrazione affidò nel 2020 ad uno studio professionale della nostra Città.

Abbiamo chiesto di sapere:

  • quanti cittadini hanno versato i 300 euro della conferma nei termini stabiliti dall’Avviso e quanto il Comune ha incassato;
  • per quale motivo non è stato ancora elaborato il progetto esecutivo-cantierabile dell’ampliamento, non è stata ancora avviata la procedura di variante urbanistica dell’area interessata e non è stata ancora avviata la procedura di esproprio dei suoli interessati dalla realizzazione dell’opera.

Anche perchè i cittadini hanno versato soldi da DUE ANNI.

Inoltre vogliamo sapere, a distanza di TRE ANNI E MEZZO:

  • quando è stato consegnato il censimento dei loculi, degli ossari e delle cappelle effettuato dallo studio professionale incaricato;
  • quando è stata costituita e pubblicata la nuova Anagrafe Cimiteriale prevista dall’incarico.

Come al solito, NESSUNA RISPOSTA!

Ma, come d’incanto (la Dis-Amministrazione sa come sorprendere la nostra Comunità con incantesimi e sorprese!), arriva il nuovo Avviso pubblico.

Una reazione che, nel solito modo “infantile”, è diretta a ricordare ai cittadini chi “cummann” davvero.

Noi non ci stancheremo di fare domande per ottenere le risposte a cui abbiamo diritto e che devono fare chiarezza anche sul modo con cui è stato chiesto ai cittadini che hanno aderito al primo bando di versare i 300 euro di acconto.

Le solleciteremo, per l’ennesima volta, anche per cercare di togliere l’opacità che sta caratterizzando questo ennesimo fallimento di una Dis-Amministrazione che ha saputo solo utilizzare il Civico Cimitero in campagna elettorale per ingannare i cittadini.

interrogazioneampliamentocivicocimitero

interrogazionecensimentovcivicocimitero

sollecitorisposteinterrogazioniCimitero

Dettagli

Data:
26 Giugno 2023
Share
INVIA
1
CONTATTACI
Ciao 👋
Come possiamo aiutarti?