Caricamento Eventi

« Almanacco

La “strana” vendita del nostro bosco “Cerreta” di Fisciano.

22 Ottobre 2022

Per poter procedere alla vendita dei suoi beni, il Comune deve fare due cose: a) accertare che i beni che si intende vendere non sono più funzionali alle attività istituzionali dell’Ente e b) approvare un Regolamento per garantire trasparenza e adeguate forme di pubblicità per valutare le proposte di acquisto.

Il Comune non ha mai approvato il Regolamento.

Nonostante la mancanza del Regolamento, il Commissario Straordinario approvò il Piano delle alienazioni e delle valorizzazioni immobiliari per l’esercizio finanziario 2016 e per il 2017.

Dopo le elezioni del 2017, il Consiglio Comunale approvò il “Piano delle alienazioni e delle valorizzazioni immobiliari” per l’anno 2018 e successivamente il Responsabile dell’Area Tecnica approvò il bando di gara per la vendita pubblica degli immobili di proprietà comunale non strumentali all’esercizio delle funzioni dell’Ente.

Nell’elenco dei beni alienabili oggetto del bando di asta pubblica furono inseriti, con il n. 16 di lotto, i terreni boscati di proprietà comunale ubicati nel Comune di Fisciano (otto particelle riportate nel figlio catastale n.2 e due particelle riportate nel foglio catastale n. 4).

Queste particelle non sono comprese nell’elenco dei beni alienabili approvato con le delibere del Commissario Straordinario e neppure in quello approvato dal Consiglio Comunale.

Non risultano neppure negli elaborati del “Piano di riequilibrio finanziario pluriennale” approvato dal Consiglio Comunale nel febbraio del 2018.

Ma “stranamente” i terreni del bosco “Cerreta” di Fisciano sono stati comunque venduti ad un’azienda agricola.

Non sono stati neppure interamente pagati e, recentemente, sono insorte delle complicazioni.

Sono emersi canoni enfiteutici di cui non si era a conoscenza ed è emerso che alcune particelle vendute non sono neppure di proprietà del Comune.

Abbiamo presentato una interrogazione (che pubblichiamo) per sapere per quale motivo il Comune non ha approvato il Regolamento per l’alienazione dei beni del proprio patrimonio previsto dalla legge e come sia stato possibile inserire nell’elenco delle proprietà comunali da vendere i terreni del bosco “Cerreta” nonostante gli stessi non compaiano negli elenchi approvati dal Commissario Straordinario, dalla Giunta e dal Consiglio Comunale.

Una “distrazione”?

Oppure una “attenzione” particolare di qualcuno che aveva interesse ad “accontentare” una richiesta di acquisto?

Attendiamo, sempre pazientemente, le risposte…

alienazioneterreniboscatiFisciano

Dettagli

Data:
22 Ottobre 2022
Share
INVIA
1
CONTATTACI
Ciao 👋
Come possiamo aiutarti?