Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

Il Cimitero… va in ferie!

7 Agosto 2022

Abbiamo appreso da un avviso firmato dal custode e dal Segretario Comunale che da domani e fino al 28 agosto il Civico Cimitero sarà chiuso nelle ore pomeridiane.

Consideriamo questa scelta sbagliata perché nel mese di agosto, solitamente, ritornano in Città per le ferie i tanti sanseverinesi che lavorano e risiedono all’estero.

A loro va data la possibilità di accedere al Cimitero più agevolmente visto i pochi giorni che hanno a disposizione per far visita ai loro cari deceduti.

Siamo andati alla ricerca dell’ordinanza sindacale che ha stabilito questa chiusura pomeridiana per un periodo così lungo e… sorpresa!

Non è stata emessa nessuna ordinanza nonostante le attività cimiteriali siano un “pubblico servizio” e gli indirizzi della gestione rientrino nelle competenze del sindaco quale Autorità Sanitaria.

Un altro esempio di come nella nostra Città le leggi, la correttezza dell’azione amministrativa e la trasparenza siano diventate un “fastidio”, un accessorio di cui poter fare a meno.

Questo comportamento superficiale e “opaco” autorizza i cittadini ad agire come gli amministratori: chiunque abbia in mente di fare una qualsiasi cosa può tranquillamente farla con buona pace delle norme.

Chiediamo rispetto delle esigenze dei cittadini e delle leggi: è comprensibile ridurre l’orario, magari anche sospendere le visite per i giorni cavallo di Ferragosto, ma non è accettabile una chiusura totale del Cimitero per venti giorni.

E, soprattutto, chiediamo che la responsabilità di questa decisione (sbagliata!) venga ricondotta in capo a chi ha il diritto-dovere di decidere in base alle sue funzioni e alle sue prerogative, senza nascondersi e scaricare su altri la propria incapacità.

Dettagli

Data:
7 Agosto 2022
Share
INVIA
1
CONTATTACI
Ciao 👋
Come possiamo aiutarti?