Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

IL CASTELLO PUO’ ASPETTARE… ABBIAMO ALTRO DA FARE!

28 Novembre 2022

Per giovedì 24 novembre era stata convocata dal Presidente Luigi Lupone la Commissione Consiliare Politiche Culturali.

All’ordine del giorno l’esame della documentazione che l’Associazione ITALIA NOSTRA ha fatto pervenire a tutti i Capi Gruppo consiliari riguardante le varie progettazioni che, nel corso degli ultimi anni, sono state proposte dalla Dis-Amministrazione a proposito del Parco Archeologico Medievale Regionale del Castello dei Sanseverino.

Tante sono le perplessità riguardo alcuni progetti quali quello dell'”ascensore inclinato” o della “sistemazione” di Via Emilio Coppola per realizzare una improbabile accesso all’area archeologica.

A queste si aggiunge la scandalosa situazione dei lavori di restauro del “nucleo abitato” del Castello che sarebbero dovuti terminare a settembre 2020 e che invece “sarebbero” ancora in corso e quella degli scavi a S.Marco a Rota che sarebbero dovuti terminare ad agosto 2020 e che… non sono mai iniziati!

Insomma, argomenti seri di cui discutere visto che il Parco Archeologico del Castello viene da sempre propagandato come un “attrattore” culturale e che, finora, è servito per scampagnate, pranzi all’aperto, manifestazioni in costume e altre iniziative realizzate solo per sperperare danaro pubblico.

Alle 18.00 di giovedì scorso eravamo, con il Presidente, puntuali al Comune.

La ricerca della stanza dove poter riunire la Commissione è stata infruttuosa perchè ci hanno detto che … non ci sono stanze o uffici liberi per le Commissioni Consiliari.

Del resto stiamo ancora attendendo l’ufficio dei Gruppi di Opposizione, previsto dallo Statuto del Comune…

Abbiamo chiesto la “cortesia” ad un dipendente di “prestare” alla Commissione Consiliare una parte del suo ufficio  ricevendo dallo stesso la massima collaborazione.

Abbiamo atteso invano, nell’ufficio “prestato” i consiglieri di maggioranza componenti della Commissione.

Senza almeno uno di loro, la Commissione non può tenersi per mancanza del numero legale.

Indovinate un po’?

Non si è presentato nessuno!

Ci saranno stati altri impegni non rimandabili per i tre consiglieri comunali di maggioranza?

Forse, ma saranno stati certamente improvvisi perchè la Commissione era stata convocata dal Presidente Lupone il 9 novembre, cioè 15 giorni prima.

E adesso il Presidente l’ha nuovamente convocata per il 6 dicembre.

Riusciremo, questa volta, a discutere del Parco del Castello?

secondaconvocazionecommissionecultura

 

Dettagli

Data:
28 Novembre 2022
Share
INVIA
1
CONTATTACI
Ciao 👋
Come possiamo aiutarti?