MA CHE C’AZZECCA?

MA CHE C’AZZECCA?

Per motivare la scelta di affidare a Sanseverino Energia ben 2.800.000 euro di lavori SENZA GARA, i consiglieri di maggioranza affermano che la Dis-Amministrazione è dovuta intervenire perché la prima convenzione con la società del 2014 prevedeva solo interventi di sostituzione delle lampade al Capoluogo e non nelle frazioni e che essendo il Comune in procedura di Riequilibrio Finanziario, non avrebbe potuto sostenere direttamente i costi.
E’ UN TENTATIVO PUERILE DI NASCONDERE UNA GRAVE RESPONSABILITA’!
L’intervento di Sanseverino Energia rientra nella categoria del “project financing”, cioè viene realizzato con i soldi della società privata che si ripaga nel tempo con una parte dei risparmi che l’efficientamento consente al Comune di ottenere sulla spesa storica di acquisto dell’energia elettrica.
Eh sì, il “project financing”, procedura che la Dis-Amministrazione conosce molto bene per averla utilizzata, purtroppo nel disastroso modo che sappiamo, per il Palazzone e il Palazzetto dello Sport di Via Aldo Moro.
Quindi, per realizzare il cambio delle lampade sul resto del territorio comunale bastava predisporre un progetto di massima e selezionare l’impresa privata attraverso una REGOLARE GARA!
Invece hanno scelto la scorciatoia, la “modifica sostanziale del vecchio contratto” per evitare la gara.
Il Piano di Riequilibrio Finanziario non c’entra nulla!
Del resto, la Dis-Amministrazione non lo sta attuando come dimostra impietosamente il peggioramento delle condizioni finanziarie del Comune a partire dal 2017.
Ancora peggio quando fanno riferimento alla “convenienza” dell’operazione parlando di “risparmi” ottenuti per il passaggio di venticinque contatori alla Sanseverino Energia.
Ma come?
Il canone annuale passa da 750.000 euro a 860.000 euro e questo sarebbe un “risparmio” conveniente?
Sarà una nuova forma di economia che non conosciamo: si spende di più, ma… è conveniente!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Share
INVIA
1
CONTATTACI
Ciao 👋
Come possiamo aiutarti?